Masiero: sguardi di luce sul futuro al Light+Building 2016 di Francoforte


Al Light+Building, la più grande fiera mondiale dedicata all’illuminazione ed alla building automation, a Francoforte dal 13 al 18 marzo, Masiero presenta le sue novità di prodotto in uno stand che offre ai visitatori un’esperienza multisensoriale, grazie alla stupenda coesione tra l’illuminazione decorativa e le più moderne tecnologie dell’illuminotecnica e della domotica.
Concepito per valorizzare l’innovazione, i prodotti e l’evoluzione tecnologica dell’azienda, lo spazio Masiero (B11 – Hall 1.1) di 112 mq. è stato suddiviso in aree tematiche. La reception, che ricorda la hall di un hotel, è illuminata a giorno da 10 FLASHWOOD, lampade-scultura a sospensione, in legno di rovere naturale, la cui forma richiama il lampo di un’esplosione e sulle cui punte nascono punti di luce a LED, che sono state installate ad altezze diverse. Decora l’area business una composizione di nuovissimi PALM, applique illuminate a LED dalla particolare forma a ventaglio o a squama di pesce, in metallo bianco rivestito con 4 essenze di legno, a scelta dal rovere chiaro al nero con venature argentate e con due finiture a foglia – oro e argento.
L’area espositiva ha uno stile museale, con teche che contengono e valorizzano le singole creazioni. In questi spazi, per la linea CLASSICA vengono presentate due nuove collezioni (ISBEL e NUARÈ), mentre per la linea ECLETTICA sono esposte tre nuove collezioni – PALM, KIRK e BOOL – ed alcune luci-icona con nuove finiture e tecnologie innovative: OLÀ nella nuova versione con illuminazione a LED integrati e nella finitura in foglia rame, che trasmette un calore d’altri tempi e BOTERO che, con le sue forme piene e la voluttà dei suoi riccioli morbidi in poliuretano espanso, viene presentata in un inedito azzurro Tiffany.
BOOL (in tutte le sue declinazioni: a sospensione, applique e plafoniera) è una lampada con illuminazione LED; quasi un’opera d’arte moderna con la sua struttura in metallo verniciato e le semi-sfere ricoperte di ottagoni in cristallo trasparente.
ISBEL è un nuovissimo e prezioso lampadario a sospensione dalla struttura in metallo con finitura nickel spazzolato, con coppe, foglie e pendenti in vetro veneziano lavorato a mano con l’antica tecnica del “fracco” che gli conferisce il particolare effetto “a trama” e l’irregolarità artigianale dei singoli componenti.
Ricorda la sagoma di un’astronave spaziale la nuovissima applique illuminata a LED, KIRK, dalla struttura in metallo verniciato, il cui diffusore in vetro veneziano è lavorato a mano.
Al centro dello stand è collocato un suggestivo acquario dentro al quale getti d’acqua bagnano costantemente DRYLIGHT®, il lampadario in stile veneziano da esterni IP65, che per le sue caratteristiche innovative (impermeabilità all’acqua, alla polvere ed alla salsedine; resistenza alle sollecitazioni, al vento ed agli urti; leggerezza, modularità e semplicità di installazione) è coperto da ben due brevetti internazionali. A Francoforte DRYLIGHT® è presente nella versione LED RGBW controllato dalla app MASIERO SMART LIGHT – interamente sviluppata da Masiero – che permette di regolare a distanza accensione e spegnimento, colore, intensità, sia con controllo distinto di ogni singola luce che di tutte le luci. Questa speciale APP Wi-Fi per smartphone e tablet, compatibile con sistemi operativi Android e iOS, è nata per DRYLIGHT® come novità assoluta nel settore dell’illuminazione da esterni, ma di recente è stata resa disponibile anche per tutti i lampadari veneziani tradizionali da interno nella versione LED RGB-W di Masiero.
“Restiamo sempre fedeli alla nostra vocazione di offrire prodotti d’illuminazione decorativi di alta gamma, in cui il classico ed il moderno coesistano in modo equilibrato, – ha affermato Enrico Maria Masiero, AD del Gruppo – ma contemporaneamente stiamo investendo nella sviluppo e nell’applicazione della tecnologia agli stessi. L’illuminazione a LED, la nuovissima APP e le complesse innovazioni ad essa legate, sono elementi che trovano sempre più applicazione nelle creazioni MASIERO. In occasione di Light + Building presentiamo nuovi prodotti pensati e realizzati a LED, compatibili con i più comuni protocolli di gestione domotica di ambienti residenziali o pubblici. Vogliamo, infatti, trasferire il nostro expertise artistico-decorativo in nuovi ambiti, in cui il concetto di “sospensione nel tempo” tra classico, moderno e tecnologico si esprima al suo massimo fino a creare uno stile di moderna classicità”.