Masiero
STORIA
Fondato nel 1981 da Paolo Masiero e Marilena Pellizzato, il Gruppo Masiero è uno dei leader nel settore dell’illuminazione decorativa d’alta gamma. La sede di Conscio di Casale sul Sile, a pochi chilometri da Venezia, ospita gli uffici direzionali e commerciali nonché la produzione ed il magazzino.
Tradizione e innovazione si fondono nella filosofia MASIERO, dando vita a creazioni di alto valore artistico, esclusivamente ed orgogliosamente made in Italy. MASIERO è oggi un marchio di riferimento, presente in tutti i mercati internazionali, esposto negli showroom di maggior prestigio.
1982-2000
Emme Pi Light – Masiero produce su commessa principalmente per i mercati esteri. La lavorazione “su misura” è il punto di forza dell’azienda, che sviluppa internamente ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione, con un reparto officina e verniciatura all’avanguardia.
I mercati di riferimento sono le Americhe, l’Australia, il Medio Oriente, la Russia e i Paesi dell’Est.
2001
Il nuovo ad Enrico Maria Masiero ristruttura l’azienda, sviluppa un rivoluzionario approccio produttivo e crea nuove linee stilistiche, ampliando il target di mercato.
2005
Viene lanciato il marchio unico MASIERO che incorpora tutte le diverse collezioni di prodotti dell’azienda.
2006
Viene organizzata una rete distributiva di alto livello con agenti e uffici di rappresentanza in tutto il mondo. Nascono tre nuove collezioni che differenziano ed arricchiscono la gamma produttiva: CLASSICA, ECLETTICA e OTTOCENTO.
2007
Nel corso dell’anno MASIERO ottiene la certificazione internazionale ISO 9001.
2008
La sede di Conscio viene ampliata con nuovi uffici ed una showroom su una superficie di oltre 1200 mq. Viene sviluppato il settore Contract, che permette di soddisfare le esigenze di stile, modellistica e personalizzazione di ogni singolo cliente, nella logica del “su misura”. L’azienda debutta nella sponsorizzazione sportiva con Top Sailing Team.
2010-2011
MASIERO si afferma come marchio di riferimento globale per l’illuminazione d’alta gamma, soprattutto nei mercati quali Russia, Ukraina, Paesi Arabi e gli emergenti Sudamerica, Cina, e Far-East.
Enrico Maria Masiero fonda MASIERO LUXURY un’azienda che si colloca nella nicchia di mercato dedicata al lusso, con lavorazioni artigianali e materiali pregiati.
2012
L’azienda acquisisce nuove quote di mercato nel panorama internazionale e consolida la sua posizione nel contesto italiano. Si concretizza la partnership con MODULNOVA, importante azienda del settore del mobile, con uno show-room nel centro di Milano, dove le creazioni MASIERO sono ambientate in contesti prestigiosi, il tutto all’insegna del made in Italy.
PRODUZIONE
Il marchio MASIERO incorpora tre diverse collezioni denominate CLASSICA, OTTOCENTO ed ECLETTICA, con caratteristiche ben definite e destinate a clienti e mercati specifici. Tutte le creazioni nascono all’esperienza degli artigiani della luce MASIERO. Le idee dei designer interni e degli studi esterni, incontrano le sapienti mani di oltre 40 professionisti che curano ogni singolo pezzo, dalla realizzazione della struttura metallica all’assemblaggio dei componenti, dalla verniciatura alle decorazioni, dall’impianto elettrico al collaudo, con la passione che da oltre 30 anni contraddistingue MASIERO. Ogni prodotto MASIERO è un oggetto artistico che esprime eleganza ed assoluta esclusività, sposando a pieno la filosofia della “sartorialità della luce”.
MATERIALE
Nel corso degli anni MASIERO ha saputo evolversi con l’utilizzo di nuovi materiali quali il legno tornito, il metacrilato o la ceramica di Bassano. Sono stati così introdotti innovativi codici estetici, con forme più evolute e moderne, ma anche un linguaggio sobrio, in grado di mantenere un forte legame con le radici e la storia dell’azienda. Le creazioni nascono dalla materia lavorata e trasformata in arte: ferro, ottone e acciaio per i telai; organza di seta, shantung Le Bock, pongé e poliestere per i paralumi; cristallo Asfour, Bohemia e scintillanti Swarovski per i pendagli.
COLLEZIONE CLASSICA
Il criterio con cui si ricerca la soluzione ideale, non è il canone “classico” o quello “contemporaneo” bensì il modo in cui l’immaginazione mescola gli elementi generando uno stile al di fuori degli schemi. Le creazioni della linea CLASSICA possono essere collocate in un ambiente antico, ricreando un’omogeneità di stili, oppure in un contesto contemporaneo, andando a rompere la simmetrie. Modelli dai temi classici attualizzati: perle di cristallo e telai in metallo cromato con paralumi in organza di seta nera, preziose finiture galvaniche in oro e cromo, decorazioni in vetro per un effetto luminoso caldo e avvolgente.
Pendagli e gemme geometriche, eleganti lavorazioni in metallo, fusioni di ottone, cascate in cristallo Asfour, Boemia o Swarovski, delicate applicazioni in ceramica, armonicamente accostati a ricreare un risultato nuovo ed esclusivo.
COLLEZIONE ECLETTICA
Giocata su uno stile prettamente moderno, con la ricerca di nuove concezioni, questa linea ha l’ambizione di porsi come frontiera d’avanguardia, senza snaturare lo stile più classico che accomuna tutta la produzione. Un linguaggio concettuale che anticipa le nuove tendenze, giocato su contrapposizioni e intrecci di diversi materiali. La modernità intrigante e avvolgente veste tutti gli ambienti con una spiccata comunicatività, rompendo gli schemi dell’arredamento tradizionale. Giocano un ruolo fondamentale le collaborazioni con gruppi di giovani designer, da Fly Design Studio alla coppia Crepax-Zanon, da Manuel Vivian a Studio Eggs a Cambi, Scatena, Turini. Questa linea è la porta di MASIERO per il futuro, con la creazione di oggetti dalla spiccata funzione decorativa, in grado di imporsi con un design molto evoluto e con l’utilizzo di nuovi materiali quali il poliuretano, i policarbonati e l’alluminio.
COLLEZIONE OTTOCENTO
Il bello diventa atemporale, dalle lampade in stile veneziano agli oggetti di design, con realizzazioni luminose che sposano la grandiosità monumentale e assumono forme fantasiose, nuovi cromatismi e cascate di cristalli, diventando centrali nello spazio che occupano. Non più semplice fonte di luce, ma vera e propria opera d’arte al centro di una magione aristocratica, di uno spazio contemporaneo, o di un hotel di lusso. La collezione OTTOCENTO è ricca e diversificata e comprende intramontabili modelli Maria Teresa, creazioni in stile Impero, imponenti cascate di cristallo, lampade e applique in fusione di ottone, tradizionali vetri veneziani in graniglia, e sontuosi articoli in cristallo di Boemia. Ogni modello presente a catalogo è una creazione artigianale unica, e può essere personalizzata in base alle singole esigenze per quanto riguarda le dimensioni, i materiali ed i colori.
COLLEZIONE OUTDOOR DRYLIGHT®
Dotati della sicurezza di una lampada da interno, gli stupendi chandelier in stile veneziano di questa nuovissima collezione riescono a portare tutto il bello dell’illuminazione artistica fuori dai suoi canoni tradizionali – quindi fuori dai saloni in stile classico e dalle sontuose sale da ballo – permettendone l’installazione nei giardini, presso le piscine o sulle terrazze estive. Composta di sospensioni, applique, lampade da tavolo e da terra realizzate in vetro, policarbonato e nylon caricato a fibra di vetro – con protezione IP65 a garanzia di durata nel tempo – la nuova linea prende il nome dalla tecnologia rivoluzionaria DRYLIGHT® che le assicura impermeabilità e resistenza in qualsiasi situazione. La maestria di Masiero ne ha fatto una collezione di meravigliose lampade e lampadari per esterni in stile classico, disponibile in varie colorazioni, capace di creare giochi di luce ed effetti scenografici irripetibili, resa estremamente efficiente, grazie ad un sistema di illuminazione a basso consumo con lampade a bassa tensione o con LED RGB.
REALIZZAZIONI
La personalizzazione è uno dei punti di forza di MASIERO. Un “custom made” di alta qualità che permette di operare modifiche sui prodotti presenti a catalogo, ma soprattutto di soddisfare le specifiche esigenze del cliente con la creazione di luci su disegno. La trentennale esperienza e la straordinaria creatività degli artigiani MASIERO permettono di realizzare vere e proprie opere d’arte, esclusive ed uniche.
Alcuni esempi di progetti “su misura” sono le realizzazioni per l’Hampton Manor Hotel a Birmingham in Gran Bretagna, l’illuminazione del Caffè Taveggia a Milano, del Nakamura Wedding Mall a Kyoto in Giappone, del Medical Center di Colonia in Germania, del Parus Hotel di Sochi in Russia, e molti altri.
MARKETING E COMUNICAZIONE
Negli anni l’impegno di MASIERO in termini di marketing e comunicazione ha assunto un’importanza
strategica, tanto che gli investimenti e le risorse impiegate sono pari al 10% del fatturato. La presenza costante alle principali fiere internazionali (The Arcshow a Londra, Euroluce a Milano, Light & Building a Francoforte, Crocus a Mosca, Index a Dubai) e le pagine dedicate alle creazioni sulle più significative riviste di settore, sono i cardini di una strategia che tende a rafforzare il marchio MASIERO e la sua immagine all’interno dei mercati di riferimento. L’utilizzo delle nuove tecnologie elettroniche, di Internet e dei social network quali canali di diffusione della filosofia aziendale, sono per MASIERO degli strumenti dagli elevati potenziali, sui quali è vitale continuare ad investire.