Squadra vincente non si cambia: continua la collaborazione tra Masiero e Benjamin Bouchet

Masiero ed il fotografo parigino nuovamente insieme per la campagna pubblicitaria 2014

Masiero, azienda leader del settore dell’illuminazione decorativa, ha scelto, per la nuova campagna pubblicitaria 2014, il fotografo parigino Benjamin Bouchet – conosciuto per le pluripremiate campagne per Giorgio Armani, Emporio Armani, Thierry Mugler, Hermès e Replay –  rinnovando così una collaborazione rivelatasi di successo.

Due anni fa, avevamo voluto Benjamin Bouchet  perché, con il suo peculiare senso dell’immagine, offre, come Masiero, un’interpretazione contemporanea della bellezza senza tempo – spiega Enrico Maria Masiero, AD dell’omonima azienda -. La campagna del 2012 ha portato ottimi risultati dal punto di vista del posizionamento e della notorietà del nostro brand.  Bouchet ha saputo tradurre in immagini originali  il claim  ‘sospesi nel tempo’, che è da sempre lo spunto stilistico della nostra produzione ed il tema di tutta la comunicazione aziendale.  Dal momento che “squadra vincente non si cambia”, abbiamo voluto rinnovare la collaborazione, lanciandogli la sfida creativa di reinterpretare, in modo nuovo, ma sempre coerente con la nostra filosofia, quel claim che ormai ci rappresenta.”

E Benjamin Bouchet ha brillantemente superato la sfida, realizzando per Masiero delle foto, o meglio delle visioni, che catturano –  rendendo eterni – alcuni attimi magici e perfetti di elegantissime sospensioni nel tempo e nello spazio.  Protagoniste delle immagini della nuova campagna sono tre luci in diverso modo rappresentative della Collezione Eclettica di Masiero: EVA, luce icona della linea, LIBE che utilizza legno di rovere, cristallo Swarovski e led e BOTERO, l’attuale best-seller di Masiero. Sotto la direzione artistica dell’agenzia pubblicitaria Argine, l’indagine estetica del fotografo ritrae in maniera davvero non convenziale, i tre prodotti di punta di Masiero, creando grande sorpresa in chi guarda e convogliando quindi la sua massima attenzione sui lampadari e sui loro particolari.  Bouchet ha, infatti, cristallizzato tre diversi momenti di incredibili sospensioni: attimi di equilibrio nel tempo e nello spazio, veri e propri istanti di precarietà da fiato sospeso.

Con queste tre immagini della campagna, che verrà diffusa in Italia ed all’estero, Masiero esplora coraggiosamente la più profonda variante filosofica del concetto di “tempo”: la sua sospensione e la sua mancanza, vengono rese attraverso il punto di equilibrio. Completano la campagna tre video clip di Omar Sartor, visibili su You Tube, che rivelano il back stage della lavorazione, l’ingegnoso “come” si è giunti al magico equilibrio dell’istante dello scatto, le originali invenzioni e fascinose meccaniche preparatorie, il movimento e la vita prima del presente, rappresentato da ciascuna immagine.